
"Mai riporre la vostra speranza in un principe. Se avete bisogno di un miracolo, riponete speranza in una strega."
(Questo articolo è protetto dalla Legge sul diritto di autore. E' vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata.) ©La Porta Mistica
​
Secondo recenti statistiche, sono oltre 13milioni gli italiani che si rivolgono al settore del paranormale in cerca di consigli e di aiuto. L'offerta è ampia, molto ampia con il dilagare di internet e dei social network. Ma come scegliere, a chi affidarsi ma sopratutto..COSA si può realmente chiedere e realisticamente ottenere? Cominciamo a sfatare qualche "mito":
1) Cartomanti, sensitivi, e operatori vari: sono persone con un "dono" e magari questo dono l'hanno rafforzato con studi ed esperienza, ma non sono onnipotenti, sono esseri umani dotati ma anche loro hanno dei limiti.
​
2) La ritualistica è applicabile ed efficace SE c'è una base al desiderio espresso; un rituale d'amore funziona se tra i due c'è o c'è stato un qualcosa, altrimenti ogni operatore/trice sarebbe li a "legare il cuore" dell'attrice o del calciatore preferito.
​
3) I tarocchi sono molto precisi e a volte descrivono addirittura caratteristiche fisiche e piccoli dettagli; non esageriamo però! Non aspettiamoci da una stesura un telegiornale o una radiocronaca, NON SEMPRE le carte rilasciano tanti particolari!
​
4) L'ideale per un consulto o una consulenza sarebbe essere faccia a faccia con l'operatore; telefonicamente si lavora bene e si ottengono risultati soddisfacenti ma non esageriamo. Consulti tramite email?? messenger?? whatsapp??? Ma sapete cosa è un consulto? È feeling, scambio vibrazionale tra operatore e consultante..per cui, suvvia, applichiamo la logica!
Adesso che a grandi linee abbiamo chiarito i limiti e le potenzialità di questo settore, come distinguere un operatore esoterico da un ciarlatano? Può sembrare difficile ma è abbastanza semplice:
1) Consulti "a tempo" no! Che siano gratuiti o a pagamento NON si può stabilire un tempo minimo o massimo, ogni domanda, ogni problematica è a se, e un operatore serio non può quantizzare il tempo!
2) Dopo 2 minuti di consulto e 4 parole in croce, "serve un rituale"..no! Per capire se serve davvero la ritualistica vanno fatte valutazioni che le carte non possono fare, e tali valutazioni non si fanno in 5 minuti.
3) Dopo 3 minuti al telefono: "Risolvo tutto io, tranquilla!" no! Sei un operatore o sei Dio??
4) "Te lo riporto in 3 giorni" (alcuni annunci in 5, al massimo si arriva a 10) No! Ogni caso è a se..come si fa a quantizzare un tempo tra l'altro tanto breve? In tre giorni??? Ma prendi l'aereo e me lo riporti personalmente??
5) Essere richiamati o ricevere email, messaggi di vario genere dall'operatore con cui si ha avuto un mezzo consulto in croce: no! Uno studio serio, LAVORA, non ha tempo e non ha bisogno di richiamare persone, inoltre è scorretto conservare numeri di telefono e quant'altro di persone alle quali si è offerta una stesura di carte.
6) Cifre esorbitanti per rituali o altro: no! Ok la competenza, l'impegno e i materiali ma tutto ciò non giustifica cifre a tre zeri!
7) Offerte di consulto h24/24! No! O si tratta di un callcenter o vi pare logico che un operatore vi risponda di sera tardi? Di domenica? Di primissimo mattino? Di Pasqua e notte di capodanno?? Sono esseri umani che hanno famiglia, mangiano, dormono ecc..se rispondono ad ogni ora hanno bisogno di accalappiare persone più disperate di loro! Operatori SERI hanno uno studio con orari da studio!
8) Pagamento a risultato raggiunto "però prima mi paghi il materiale".. no! È solo uno specchietto per allodole in quanto un operatore SERIO si fa pagare, il giusto ma si fa pagare, non ha bisogno di questi trucchetti. In fondo un medico, lo pagate a guarigione raggiunta? Un ingegnere lo pagate a casa ultimata? No..e perché dovreste pagare un operatore esoterico a scopo raggiunto? Per il timore che sia un ciarlatano? Giusto ma se applicate un po di logica questo timore dovrebbe andare via..ASCOLTATE BENE tutto quello che vi viene detto dalla cartomante, sensitiva ecc..FATE DOMANDE: agli altri professionisti le fate, perché devi farmi un rituale?come funziona, cosa fai esattamente? In quanto tempo i risultati? Accendete "le antenne" della logica!
9) Avete accettato di far svolgere un "lavoro esoterico" avete pagato ma vi vengono richiesti nuovi pagamenti perchè e' "insorto un intoppo" NO! Uno studio serio svolge un preventivo sul vostro caso proprio per non far sorgere "sorprese" in corso d'opera e qualora dovessero esserci sono a carico dell'operatore!
10) L'operatore una volta ricevuto un pagamento risponde al telef una volta su dieci (se siamo fortunati): No! Non bisogna tempestare di telefonate 10 volte al giorno (fate così anche col medico o col vostro avvocato?) Ma è anche vero che un operatore che lavora non può permettersi di spegnere o non rispondere ai suoi clienti!
Si potrebbe ancora continuare ma la sostanza di questo lungo articolo è: APPLICATE LA LOGICA, per quanto si possa essere "disperati" non abbassate mai la guardia! Il settore del paranormale è bello, affascinante e può realmente aiutare ma bisogna approcciarvi con SANO SCETTICISMO, quella giusta logica che ci permette di fiutare e distinguere il ciarlatano, l'incompetente dalla persona seria e coscienziosa.
Nora Maria Avveduti
Vice presidente dell'associazione La Porta Mistica.
Vietata ogni riproduzione, parziale o totale.
©La Porta Mistica